Photo by Stephen Isaiah on Unsplash

Rialzarsi

Il cammino verso la Pasqua, quest’anno, mi ha fatto apprezzare la Via Crucis, recitata in parrocchia, un po’ in velocità, che le persone, se no, si stancano e invece ogni venerdì ce n’erano di più di quello precedente. Ieri riflettevo sul ripetersi delle cadute di Gesù: sanguina, è massacrato dal flagello, torturato da un caschetto di spine sulla testa e cade più volte, “sotto il peso della croce”.

Photo by Stephen Isaiah on Unsplash
Photo by Stephen Isaiah on Unsplash

Ho pensato alle cadute di tutti noi, sotto il peso delle croci che portiamo, in modo non cruento e spesso non visibile. E mi sono detta che se cadiamo, a volte, è perché le cose ci arrivano addosso e non facciamo in tempo a scansarci o non possiamo proprio farlo. Ma siccome ci siamo convinti di poter tenere sempre tutto sotto controllo, cadiamo (di nuovo!) nell’errore di accusare noi stessi per il dolore che proviamo e perdiamo tempo a cercare, nei nostri comportamenti, l’errore che ci ha portato, in un inevitabile susseguirsi di eventi, a cadere. Vogliamo capire, imparare, non ripetere, insomma, vogliamo riprendere il controllo.

Sprechiamo tante energie che dovremmo invece concentrare in quello che veramente dipende da noi: rialzarci.

Non basta un atto di volontà per rialzarsi e non lo si può fare in un momento di entusiasmo. È un cammino lento e faticoso, che non dobbiamo percorrere da soli e che a uno sguardo superficiale sembra non portare dove veramente sta andando, come se si fermasse un attimo prima.

Anche a me, a volte, l’hanno chiesto: “Li perdona?” E io, che non sapevo nemmeno cosa provassi, davo la risposta più onesta possibile: “Sono in cammino, la strada è lunga e difficile, vedremo”.

Gemma Calabresi Milite, “La crepa e la luce, Mondadori.

Rialzarsi è un grandissimo atto di libertà e di liberazione da convinzioni che ci tengono imprigionati in una visione sterile della vita e di noi stessi; comincia quando accettiamo la realtà, quando ci arrendiamo alla nostra finitezza e chiediamo aiuto per rinascere a una vita piena.

Lascia un commento